Fotografare per un giornale: reportage in assignment.

Workshop di fotogiornalismo

Come si costruisce un reportage fotografico? Come si lavora in assignment in tempi stretti e location stabilite da un cliente? Come si scende a patti con luoghi, soggetti e temi non sempre ben noti prima?

In due giorni di workshop impareremo a gestire un assignment di fotografia documentaria, tra teoria e pratica. Simuleremo una situazione reale: hai ricevuto un assegnato da un giornale/magazine per documentare il paese e la valle di Bellino:

  1. da dove si parte?
  2. che ricerche bisogna fare?
  3. che taglio daremo al nostro servizio?
  4. chi bisogna contattare?
  5. che tipo di sequenza fotografica è necessario produrre?
  6. cosa non deve mai mancare?

Alterneremo teoria, pratica e editing condiviso per produrre un servizio pubblicabile.

I docenti
Massimiliano Donati - QN, Corriere della Sera, New York Times, Lonely Planet Magazine, Le Monde, The Guardian | Massimo Gorreri - National Geographic Traveller, Corriere della Sera, Panorama, Famiglia Cristiana, Bell'Italia, Io Donna, L'Express (Francia), Gente, Positive + Magazine (Germania), Oggi.
Quando
Sabato 12 giugno - ore 09.00 - 17.00 | Domenica 13 giugno - ore 09.00 - 17.00
Dove
Celle di Bellino, sala polivalente.
Che cosa portare
Attrezzatura fotografica digitale, possibilmente flash; computer portatile, taccuino.
Costo
Iscrizione singola: 190 € comprensivi di due pranzi al sacco. | Iscrizione gruppo: 150 € per iscrizioni multiple (2 o più iscritti). Al momento dell'iscrizione riceverai una mail con tutte le informazioni per il pagamento; in caso di rinuncia entro mercoledì 9 giugno sarà restituito il 50% del totale pagato.
Iscrizioni
Compila il form sotto.
Chiusura iscrizioni
Le iscrizioni chiudono domenica 6 giugno alle ore 24.00.
L’editing finale dell’assegnato, preparato durante il workshop sotto la guida dei docenti del Collettivo Contrails, sarà poi pubblicato sui canali di Touring Club Italiano, partner del microfestival, a firma degli autori.

@2021 - Associazione culturale Terreoltre